CONSAPEVOLEZZA DEL RESPIRO
Senza dubbio il respiro è fonte di vita
E’ il primo atto che compiamo alla nascita e respirare, proprio perché così necessario, è un’azione inconsapevole che avviene spontaneamente 24 ore su 24.
La consapevolezza della Respirazione Naturale
Spesso non ci accorgiamo di quanto la nostra respirazione sia carente e incompleta . Ciò si riflette, non solo sulla nostra salute, determinando una scarsa ossigenazione dei tessuti ma anche e soprattutto sulla nostra capacità cognitiva.
Un cervello poco ossigenato è infatti poco reattivo.
La rieducazione respiratoria attraverso la pratica dello Yoga
Capire come funziona il meccanismo respiratorio, anche se in modo non approfondito e portare questa iniziale conoscenza nella pratica dello yoga sul tappetino rappresenta un efficace allenamento, in quanto , dopo breve tempo i benefici si riflettono nella quotidianità (li scoprirai nel prossimo video)
E’ importante sentirsi
In questa prima fase è molto importante “sentirsi” prima di attivare tutta l’attività mentale, che tende sempre a portare un giudizio . Rendersi conto, osservandosi, di come siamo all’inizio della pratica e dopo ti riserverà una bella sorpresa e l’attenzione è uno strumento fondamentale che tutti noi abbiamo a disposizione.
La prima pratica
Segui nel video un efficace esercizio introduttivo a molte pratiche di rieducazione respiratoria per iniziare a conoscerti, inizia a sentire .
Pratica insieme a me e verifica alla fine come attraverso un semplice esempio puoi divenire consapevole della tua dinamica respiratoria e verificare che anche il tuo stato psico-emotivo ne avrà avuto giovamento .
Namastè
Laura
P.S. Per qualsiasi dubbio , non esitare a contattarmi e non dimenticarti di cliccare qua sotto e fissare la tua consulenza conoscitiva gratuita clicca qui per il contatto Consulenza Gratuita con Laura
E se vuoi approfondire questa tematica seguimi in uno dei miei retreats di Yoga oppure chiedi informazioni su un percorso online .
per verificare i benefici dello Yoga Posturale partecipa ad uno dei nostri weekend estivi di Yoga in Maremma clicca qui per saperne di più
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!