Dolore e contratture del tratto dorsale

Le contratture del tratto dorsale associate a dolori (anche intensi) , soprattutto localizzati nella zona scapolare, sono molto comuni.

In mancanza di deviazioni importanti della colonna e/o di incidenti e traumi, ciò è dovuto nella stragrande maggioranza delle persone ad un errata postura.

Pensiamo che forzarci a stare “dritti” sia la soluzione per correggere la tendenza a ripiegarci in avanti e/o a storcerci, in realtà quello che conta veramente è ritrovare mobilità e fluidità articolare.

Una interessante posizione di Yoga per alleviare la problematica della “dorsalgia”

La mezza posizione di GARUDAL’Aquila  , ti aiuterà ad allentare , a rilasciare le tensioni in questa parte del corpo. Potrai praticare l’esercizio anche seduto su una sedia, magari durante una pausa di lavoro.

Segui le mie indicazioni e lascia che il respiro guidi questi semplici movimenti, avvertendo come pian piano la muscolatura si distende e l’articolazione della spalla recupera fluidità di movimento. 

Ritrovando il suo giusto spazio respiratorio, il dorso diventa più ampio più spazioso e si espande agevolmente all’inspiro.

Al termine della sequenza osserva sempre per qualche istante le sensazioni che il tuo corpo ti comunica, prenditi il tempo necessario affinchè la tua mente apprezzi i benefici dell’esercizio.

Possiamo imparare sempre a fare qualcosa . Come ? Ascoltandoci

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 4 =