Lo stato di calma interiore

La calma interiore è uno stato mentale che permette di vivere non solo in modo sereno , ma anche di raggiungere una condizione di lucidità mentale e di concretezza di pensiero.

Troppo spesso la nostra mente è affollata di innumerevoli pensieri, di cui la maggior parte è pura fantasia, così ci arrovelliamo ad analizzare situazioni e fatti ormai passati oppure eventi che non si verificheranno mai.

E’ bene quindi fermarsi un momento e capire a quale categoria appartengono i nostri pensieri:

  • pensieri utili e concreti“, ossia quelli che si trasformeranno in azioni reali e quindi sui quali vale la pena soffermarsi ;
  • pensieri astratti e illusori“, che inevitabilmente svaniranno ma che disturbano e causano anche uno spreco di energia mentale, facendoci sentire molto irrequieti e confusi. Una sequenza per conquistare lo stato di calma.

Una proposta per conquistare uno stato di calma

Alcune posizioni di Yoga , a cui vengono abbinate una particolari tecniche respiratorie, seguite da brevi momenti di interiorizzazione possono contribuire a migliorare i nostri stati d’animo.

La pratica costante di questa breve sequenza, eseguita almeno tre volte la settimana,  ti aiuterà a ritrovare uno stato di calma interiore, spegnendo il turbinio dei pensieri che popolano la tua mente.

  • dal punto di vista fisico rilascia le parti del corpo che si irrigidiscono in caso di eccessivo nervosismo e agitazione e rinforza la capacità respiratoria e la muscolatura addominale .
  • a livello psichico porta la mente a vedere i lati positivi della tua quotidianità.

Esegui in sequenza insieme a me e una volta che ti sarai impratichito, fai tutto in autonomia per rispettare quelli che sono i tempi necessari per assorbire i benefici di ogni esercizio proposto :

  • Il respiro del vento per far uscire tutte le tensioni accumulate durante la giornata e rilassare la zona della gola, confine fra tronco (sede delle emozioni ) e mente (purezza del pensiero) .
  • La variante della posizione del  pesce per trovare la mobilità del respiro nell’alto del torace, e dare spazio all’espansione del cuore
  • La mezza barca per ritrovare la tua forza interiore, nel punto centrale corrispondente al baricentro del corpo.
  • Una variante di Marichyasana, il saggio che vede oltre il buio, ti aiuterà a scoprire che oltre le apparenze e le difficoltà si celano le vere occasioni della vita.

La calma è la virtù dei forti” . Saggezza Popolare

ti consiglio anche il video tutorial “STOP ANSIA E PANICO INIZIA ORA” clicca sul link  https://laurabonomi.com/stop-ad-ansia-e-panico/

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + quattro =