Rigidità nella muscolatura della coscia negli sportivi

Se sei uno sportivo potresti soffrire di irrigidimenti dovuti a contratture della muscolatura della coscia dovuti ad allenamenti troppo intensi oppure causati dalla mancanza di un adeguato allenamento. Questo disturbo non deve essere sottovalutato in quanto potrebbe, se trascurato, dare origine a patologie più gravi quali :

  • strappi 
  • stiramenti 

La contrattura muscolare può causare un aumento del tono del muscolo (ipertonia) e può limitare le capacità d’estensione dell’arto coinvolto.

E’ importante sottolineare che dato il collegamento e la collaborazione fra le varie catene muscolari, le contratture localizzate in questa zona sono spesso responsabili anche del mal di schiena, in particolare del dolore alla zona lombare.

Un semplice esercizio per far “riossigenare il tuo muscolo

In questo video avrai l’opportunità di rilasciare alcune tensioni muscolari molto comuni, localizzate alla muscolatura del  quadricipite (parte anteriore della coscia),  del muscolo sartorio (parte anteriore interna della coscia), del muscolo psoas (parte inguinale) e del muscolo piriforme (a volte responsabile del dolore al nervo sciatico).

Avvertenze

E’ importante che tu esegua tutti gli esercizi a ritmo del respiro e rispettando il tuo corpo e i limiti delle tue articolazioni, soprattutto ginocchia e anche, adottando eventualmente l’ausilio dei supporti che ti mostro nel video.

Benefici

La sequenza proposta è da utilizzarsi come riscaldamento per il running, il ciclismo o le passeggiate.

Può dare comunque sollievo se praticata in ogni momento della giornata.

Per le prime volte fai tutto insieme a me e poi diventa autonomo, prendendoti il tempo necessario, sono fondamentali lentezza e ascolto delle sensazioni del tuo corpo .

L’impegno costante nelle piccole cose è una virtù grande ed eroica

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × quattro =